La Città di Montepulciano

 

La città di Montepulciano, è uno dei centri storici più importanti di tutta la Toscana, meta prediletta di migliaia di visitatori da ogni angolo del mondo, che qui vengono per ammirare le sue bellezze storiche, frutto dell’ingegno di grandi architetti. Sulle origini della città mancano notizie attendibili. Secondo la tradizione cinquecentesca di S. Benci, il leggendario fondatore di Montepulciano fù Porsenna, che edificò la città sul Mons Mercurius.
Dopo la distruzione di Chiusi, i patrizi sarebbero andati a Montepulciano (denominato Mons Politicus), costruendovi oltre valle abitazioni la chiesa di Santa Mustiola, (dove oggi c’è la chiesa di S. Agostino). Recenti ritrovamenti di butti, vasellame e tegole hanno documentato l’esistenza, sulla sommità del colle, presso l’attuale fortezza, insediamenti produttivi agricoli etruschi, del III e II secolo avanti Cristo circa.

Oggi Montepulciano si presenta con un tessuto urbano medievale, con strette vie, vicoli e volte. La parte più alta ospita la bellissima Piazza Grande con i suoi palazzi resi famosi nel rinascimento,con il rifacimento delle facciate di alcuni di essi;la cattedrale, che ospita il famoso Trittico di Taddeo di Bartolo; il palazzo Comunale ; il palazzo Contucci, opera straordinaria del Sangallo il Vecchio; il Palazzo Tarugi; il palazzo del Capitano del Popolo.
Da qui si snodano piccole e grandi vie, che ospitano palazzi importanti, abitazioni che ricordano lo splendore dei tempi passati; grandi chiese, come la chiesa Del Gesù; S. Agostino; S. Lucia.

Passeggiando lungo le vie, si ammirano le varie facciate, che danno una chiara lettura della struttura medievale, con le varie stratificazioni dei vari periodi.Ognuno di essi ha arricchito e ci ricorda l’impotenza di Montepulciano nel passato, quando era contesa dai fiorentini e dei senesi. Naturalmente la sua maestosità è ancora oggi racchiusa dalle mura medievali nella parte alta e dalla fortezza medicea; attraverso le porte si raggiungono le varie località; Pienza; Chianciano; Montichiello.

Fuori le mura si può ammirare il bellissimo tempio di S. Biagio, opera illustre rinascimentale del grande architetto Sangallo il Vecchio, che ormai è l’Opera, dove il turista di tutti i tempi immortala la sua bellezza.

Montepulciano oltre alle sue bellezze architettoniche e storiche offre molte altre cose;una grande cucina; bellissime ed interessanti passeggiate ed escursioni attraverso colline e valli ; grandi e rinomati vini, come il Vino Nobile di Montepulciano, conosciuti in tutto il mondo; offre ospitalità in bellissimi alberghi ed agriturismi nascosti nelle bellissime campagne tra vigneti ed ulivi. Montepulciano offre anche cure di bellezza e di salute presso il centro termale di S. Albino.

 

 
degustazioni
prodotti